Connettere teminale cMT2078 a broker MQTT in WiFi

Home › Forum › Terminali operatore (Weintek) › Connettere teminale cMT2078 a broker MQTT in WiFi

Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    TecGio
    Partecipante

Faccio una domanda su MQTT, che forse è stata già trattata e me ne scuso.

Installazione: PLC Omron, Pannello cMT2078 con EasyAccess, raggiunta tramite Router con SIM Dati Wind3. Ho bisogno di utilizzare il Pubblisher MQTT a bordo del pannello utilizzando come Broker Mosquitto, senza intervenire sul PLC.

Che soluzione può essere adottata per il Broker: Gateway, RaspBerry, o altro, dato che la connessione sarà WiFi, come già avviene per EasyAccess?

Ringrazio e mi scuso se ho scritto qualche imprecisione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Da quanto mi scrivi mi sembra di capire che vuoi connetterti dal pannello ad un broker MQTT, per questo non ci sono cose particolari da fare, l’utilizzo dell’MQTT è tutto lato pannello non comporta modifiche sul PLC.

Se il broker è pubblico basta che il pannello abbia la connessione ad Internet e possa raggiungere l’URL del broker, non entra assolutamente in gioco EasyAccess. Puoi fare dei test utilizzando broker pubblici gratuiti come mqtt-dashboard.com.

Se invece la tua necessità è quella di installare un broker privato interno alla rete di fabbrica, puoi utilizzare un qualsiasi PC o modulo Rasperry per installare ecco un elenco di broker gratuiti disponibili.

+----------+----------+------------+------------------------------------------------------+
    |Broker    |PC Windows|Raspberry Pi|Note                                                  |
    +----------+----------+------------+------------------------------------------------------+
    |Mosquitto |    Si    |     Si     |Risorse molto basse, semplice, leggero, molto diffuso |
    |EMQX      |    Si    |     Si     |Risorse Medie/alte, web interface, molte funzioni     |
    |HiveMQ    |    Si    |     Si     |Risorse medie, più orientato ad ambienti professionali|

Installarlo su Raspberry Pi se vuoi un broker sempre acceso nella rete locale, con consumo minimo. Ottimo per raccogliere dati da PLC, HMI, sensori e altri Raspberry.

Installarlo su PC Windows è comodo se il broker serve principalmente durante sviluppo e test; meno indicato se il PC non rimane sempre acceso.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.