Vai al contenuto

Informazioni sulle dimensioni programma

Home Forum Informazioni ambiente di sviluppo LogicLab Informazioni sulle dimensioni programma

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Armando
    Partecipante

Stò programmando un SlimLine ARM7 compact full per gestire comunicazioni in ModBus per lettura scrittura quote su azionamenti programmabili equipaggiato con HMI picoface. Il programma è con 2 FB Modbusmaster, una FB HMIPicoface e qualche riga per gestione tasti del Picoface.

LogicLab mi indica “warning P2063:  Less than 10% of free code” poi inserendo un’altra NetworK il messaggio d’errore è “error A4104:  Code space exhausted” Significa che ho superato la dimensione massima del programma ? E’ il limite di memoria del PLC ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le versioni Compact dei moduli CPU SlimLine hanno un limite massimo di programma fisato a 48 KBytes. Ora è vero che nel tuo programma ci sono poche linee ma alcune FB come la Modbus e quella di gestione del terminale Picoface sono un po affamate di memoria codice.

Inoltre i messaggi programmati sul terminale sono memorizzati nella memoria codice, quindi più messaggi ci sono e più memoria codice viene utilizzata. Nella nuova versione del sistema operativo SFW184B000 che viene rilasciato proprio oggi (Vedi FAQ per l’aggiornamento), altre ad una serie di migliorie (Vedi qui le note di rilascio) permette di acquistare un package che estende l’area codice raddoppiandola (Portandola a 96 KBytes).

Andrea
    Partecipante

Ho acquistato ieri il paccetto DID per l’aumento della dimensione del codice, mi avete inviato una chiave ma non ho capito come usarla, logic lab continua a darmi “warning P2063: Less than 10% of free code” …

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il codice di sblocco della dimensione del codice và inserito nella pagina web di configurazione (Screenshot). Naturalmente per poterli definire occorrerà eseguire il login con le credenziali di amministratore (Di default Username Admin, password Admin).

Inserito il codice occorre spegnere e riaccendere il modulo, connettendosi con LogicLab si disporrà della nuova dimensione di codice.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.