Vai al contenuto

Lentezza lettura modbus

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Lentezza lettura modbus

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Coassa
    Partecipante

Buongiorno mi serve un piccolo aiuto, ho un PLC S7 1200 collegato tramite ethernet a un HMI Weintek, dall’HMI acquisisco tramite protocollo modbus TCP/IP da R-KEY Seneca  dei valori modbus di analizzatori di rete.

Appena vado a leggere piu di 4 valori non visualizzo più  nulla o vedo tutto in modo lento, sul pannello operatore.

Un’altra domanda, si possono leggere le stesse variabili modbus con un’altro PLC in contemporanea?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La lentezza può essere generata da un errore nella lettura Modbus, sei sicuro che tuti i registri che leggi siano supportati?

Può anche essere che quando leggi più registri il pannello accodando la lettura forzi una lettura di molti registri e che il dispositivco Seneca non supporti letture più di un certo numero di registri contemporaneamente. Per risolvere questo problema puoi agire sui settaggi del protocollo Modbus (Screenshot).

Ti consiglio di utilizzare l’utility EasyDiagnoser per una diagnostica della connessione Modbus tra il pannello ed il dispositivo Seneca.

In merito alla lettura in contemporanea di variabili Modbus da più dispositivi, questo dipende se il dispositivo Slave (In questo caso credo ti riferisca al Seneca) supporta più connessioni TCP/IP contemporanee.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Al limite del Off-Topic ricordo che come alternativa al dispositivo Seneca puoi utilizzare questo gateway, o un nostro modulo CPU SlimLine con il blocco funzione ModbusGateway.

Come analizzatori di rete possiamo propore il modello SDM120 con il suo FB di acquisizione, ed il modello SDM630 con il suo FB di acquisizione.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.