Vai al contenuto

Ridimensionamento finestra posizione variabili

Home Forum Informazioni ambiente di sviluppo LogicLab Ridimensionamento finestra posizione variabili

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    hack7525
    Partecipante

Dovendo riposizionare le variabili nella definizione di un blocco funzione ed avendo assegnato nomi con molti caratteri alle variabili mi sono scontrato con la dimensione della finestra che essendo di dimensione fissa non mi nasconde parte del nome della variabile (Screenshot).

E’ possibile in qualche modo aumentare la dimensione della finestra?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per ogni oggetto di progetto programma, funzione, blocco funzione, ecc… è possibile scegliere la modalità di definizione delle variabili tra il modello a griglia ed il modello a lista. Il modello a griglia è guidato quindi molto più intuitivo mentre il modello a lista è più tecnico, ma tramite i pulsanti laterali è possibile passare da un modello all’altro (Screenshot).

La soluzione che io adotto è iniziare a definire le variabili con il modello a griglia e poi passare al modello a lista per correggerne la posizione e/o aggiungere/togliere variabili. Il modello a lista è molto più flessibile permette di copiare le definizioni da un FB ed inserirle in un altro o copiare le definizioni per incollarle in un editor di testo avanzato (Io utilizzo Notepad++) per poterle modificare utilizzando strumenti di editing avanzati che l’IDE di LogicLab non dispone per poi reincollarle in Logiclab.

Il modello a lista è anche quello utilizzato in tutti i programmi di esempio riportati nel manuale programmazione IEC 61131-3, come riportato nel capitolo Come utilizzare gli esempi.

Come vedi nel modello a lista non hai più limitazioni sulla finestra di visualizzazione, comunque ho inviato la tua segnalazione al supporto Axel che lo ha inserito in un ticket di sviluppo. Vedremo la possibilità del ridimensionamento finestra nelle prossime versioni.

hack7525
    Partecipante

Non uso la modalità variabili a linea di codice perchè attivabile solo con con l’attivazione della voce Usa lo spazio di lavoro personalizzato, modalità con la quale francamente non mi trovo bene.

Preferisco avere le sottocartelle per tipologia: è più facile individuare quello che mi interessa.

A questo punto mi verrebbe da chiedere perchè non dare la possibilità di potere avere la doppia visualizzazione delle variabili a prescindere dalla modalità.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Farò presente questa osservazione ad Axel, ma francamente non capisco quando dici che “Preferisco avere le sottocartelle per tipologia”, perchè è proprio con Usa lo spazio di lavoro personalizzato che hai la massima flessibilità sulla definizione delle cartelle.

Se vuoi con lo spazio personalizzato puoi ricrearti lo stesso albero di cartelle che ti propone LogicLab, inoltre puoi suddividere le cartelle  programmi, FBs, Funzioni, Definizioni, Variabili in ulteriori sottocartelle rendendo ancora più intuitivo il tuo progetto (Screenshot).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.