Vai al contenuto

Router WL-R220L non rileva scheda SIM

Home Forum Soluzioni di comunicazione cellulare WLink Router WL-R220L non rileva scheda SIM

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #62492
    Antonio
    Partecipante

    Possiedo un router WL-R220L che non riesco a configurare, seguendo le istruzioni presenti in questa pagina ho inserito nel router una scheda SIM (di tipo “nano” con adattatore), ho collegato le antenne e un computer sull’interfaccia LAN1 e, accedendo alla pagina 192.168.1.1 ho configurato l’interfaccia di rete WAN come descritto nella guida.

    Ho impostato il protocollo a “UMTS/GPRS/EV-DO”, il modem device su “/dev/ttyUSB3”, il service type su “UMTS/GPRS” e ho impostato l’APN adatto per il mio operatore.

    Dopo aver fatto Salva e Applica il router non aggancia la connessione, e nel pannello Status->Overview, nella sezione Network, mi dice “IPv4 WAN Status: Not connected”

    Ho quindi seguito la procedura descritta nel suddetto articolo e, collegandomi tramite SSH, ho lanciato il comando:

    chat -t 3 -e '' 'AT+CPIN?' OK >> /dev/ttyUSB2 < /dev/ttyUSB2
    La risposta è stata:
    AT+CPIN?
    +CME ERROR:  10

    Che corrisponde a “SIM not inserted”. Ho provato ad aggiornare il firmware all’ultima versione disponibile 4.1.13, ma ciò non ha risolto il problema.

    Dove potrebbe essere il problema?

    #62596
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Se abiliti la gestione dei codici di errore estesi con il comando

    chat -t 3 -e '' 'AT+CMEE=2' OK >> /dev/ttyUSB2 < /dev/ttyUSB2

    Avresti avuto come risposta un testo descrittivo dell’errore e non solo un codice, ma il messaggio sarebbe comunque stato +CME ERROR: SIM not inserted. Vediamo alcuni suggerimenti.

    • La SIM inserita in un telefono funziona correttamente?
    • Hai tolto il PIN, non è indispensabile ma per partire lo consiglio.
    • Il router ha 2 slot SIM, la SIM và inserita nello slot inferiore SIM1 quello piu vicino al circuito stampato.
    • Alcune SIM sono estremamente sottili, se vedi che inserendola nello slot non è ben ferma puoi attaccare del nastro adesivo per inspessirla.

    Spero che questi suggerimenti ti aiutino a superare il problema. In ogni caso se il router lo hai acquistato da noi puoi aprire un RMA per riparazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.