Vai al contenuto

Router WL-R220L non rileva scheda SIM

Home Forum Soluzioni di comunicazione cellulare WLink Router WL-R220L non rileva scheda SIM

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Antonio
    Partecipante

Possiedo un router WL-R220L che non riesco a configurare, seguendo le istruzioni presenti in questa pagina ho inserito nel router una scheda SIM (di tipo “nano” con adattatore), ho collegato le antenne e un computer sull’interfaccia LAN1 e, accedendo alla pagina 192.168.1.1 ho configurato l’interfaccia di rete WAN come descritto nella guida.

Ho impostato il protocollo a “UMTS/GPRS/EV-DO”, il modem device su “/dev/ttyUSB3”, il service type su “UMTS/GPRS” e ho impostato l’APN adatto per il mio operatore.

Dopo aver fatto Salva e Applica il router non aggancia la connessione, e nel pannello Status->Overview, nella sezione Network, mi dice “IPv4 WAN Status: Not connected”

Ho quindi seguito la procedura descritta nel suddetto articolo e, collegandomi tramite SSH, ho lanciato il comando:

chat -t 3 -e '' 'AT+CPIN?' OK >> /dev/ttyUSB2 < /dev/ttyUSB2
    La risposta è stata:
    AT+CPIN?
    +CME ERROR:  10

Che corrisponde a “SIM not inserted”. Ho provato ad aggiornare il firmware all’ultima versione disponibile 4.1.13, ma ciò non ha risolto il problema.

Dove potrebbe essere il problema?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se abiliti la gestione dei codici di errore estesi con il comando

chat -t 3 -e '' 'AT+CMEE=2' OK >> /dev/ttyUSB2 < /dev/ttyUSB2

Avresti avuto come risposta un testo descrittivo dell’errore e non solo un codice, ma il messaggio sarebbe comunque stato +CME ERROR: SIM not inserted. Vediamo alcuni suggerimenti.

• La SIM inserita in un telefono funziona correttamente?
    • Hai tolto il PIN, non è indispensabile ma per partire lo consiglio.
    • Il router ha 2 slot SIM, la SIM và inserita nello slot inferiore SIM1 quello piu vicino al circuito stampato.
    • Alcune SIM sono estremamente sottili, se vedi che inserendola nello slot non è ben ferma puoi attaccare del nastro adesivo per inspessirla.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a superare il problema. In ogni caso se il router lo hai acquistato da noi puoi aprire un RMA per riparazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.