Home › Forum › Soluzioni di comunicazione cellulare › WLink › Router WL-R220L non rileva scheda SIM
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Dicembre 9, 2021 alle 8:16 am #62492AntonioPartecipante
Possiedo un router WL-R220L che non riesco a configurare, seguendo le istruzioni presenti in questa pagina ho inserito nel router una scheda SIM (di tipo “nano” con adattatore), ho collegato le antenne e un computer sull’interfaccia LAN1 e, accedendo alla pagina 192.168.1.1 ho configurato l’interfaccia di rete WAN come descritto nella guida.
Ho impostato il protocollo a “UMTS/GPRS/EV-DO”, il modem device su “/dev/ttyUSB3”, il service type su “UMTS/GPRS” e ho impostato l’APN adatto per il mio operatore.
Dopo aver fatto Salva e Applica il router non aggancia la connessione, e nel pannello Status->Overview, nella sezione Network, mi dice “IPv4 WAN Status: Not connected”
Ho quindi seguito la procedura descritta nel suddetto articolo e, collegandomi tramite SSH, ho lanciato il comando:
chat -t 3 -e '' 'AT+CPIN?' OK >> /dev/ttyUSB2 < /dev/ttyUSB2 La risposta è stata: AT+CPIN? +CME ERROR: 10
Che corrisponde a “SIM not inserted”. Ho provato ad aggiornare il firmware all’ultima versione disponibile 4.1.13, ma ciò non ha risolto il problema.
Dove potrebbe essere il problema?
Dicembre 9, 2021 alle 8:23 am #62596Sergio BertanaAmministratore del forumSe abiliti la gestione dei codici di errore estesi con il comando
chat -t 3 -e '' 'AT+CMEE=2' OK >> /dev/ttyUSB2 < /dev/ttyUSB2
Avresti avuto come risposta un testo descrittivo dell’errore e non solo un codice, ma il messaggio sarebbe comunque stato +CME ERROR: SIM not inserted. Vediamo alcuni suggerimenti.
- La SIM inserita in un telefono funziona correttamente?
- Hai tolto il PIN, non è indispensabile ma per partire lo consiglio.
- Il router ha 2 slot SIM, la SIM và inserita nello slot inferiore SIM1 quello piu vicino al circuito stampato.
- Alcune SIM sono estremamente sottili, se vedi che inserendola nello slot non è ben ferma puoi attaccare del nastro adesivo per inspessirla.
Spero che questi suggerimenti ti aiutino a superare il problema. In ogni caso se il router lo hai acquistato da noi puoi aprire un RMA per riparazione.
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