Vai al contenuto

Programma gestione messaggi UDP

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Programma gestione messaggi UDP

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Sono nuovo sulla programmazione dei PLC, conosco abbastanza bene il linguaggio VB ma con i linguaggi PLC sono alle prime armi, dovrei creare un programma con queste caratteristiche:

• Alla chiusura di una porta in ingresso mi attivi una porta in uscita ed inoltre mi invii una stringa esadecimale (0010000000020403c01100) ad un server UDP.
    • Vorrei che installare un server UDP in grado di ricevere messaggi per attivare e disattivare le porte di uscita.

Ho provato ad installare l’esempio  PROGRAM “FBD_SysUDPClient” ma non riesco a convertirlo per quello che mi serve.

Per eseguire queste funzioni pensavo di fare 3 programmi.

1. Programma da mettere nella tasks:Back il quale fa da server UDP che alla ricezione di una stringa attiva o meno le porte OUT.
    2. Programma UDP da mettere nella tasks:Slow  il quale  gestisce delle porte in ingresso e, comanda le porte OUT e richiama il programma ClientUdp.
    3. Programma ClientUdp  il quale manda una stringa esadecimale quando è richiamato.

Si può utilizzare uno schema del genere oppure bisogna creare un programma unico.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Quello che devi fare è abbastanza semplice e trovi sicuramente esempi nella nostra Knowledge base. Cominciamo con il ricordare che tutti i programmi che gestiscono comunicazioni Ethernet vanno eseguiti in task Back.

La gestione degli I/O, quindi il programma che alla attivazione di un ingresso attivi una uscita lo farei in LD, e lo puoi eseguire in task Slow. Sulla attivazione dell’ingresso occorre gestire un FB R_TRIG che sulla attivazione dell’uscita Q setta una variabile BOOL globale di comando invio stringa UDP.